Area riservata | Accedi o Registrati

Azienda

La realtà Puglia Termica

Dal 2004, al timone della Puglia Termica ci sono i due fratelli Francesco e Antonio, figli di Giovanni Scialpi che ha fondato questa realtà nel 1986. Un passaggio generazionale cruciale che affida l’azienda a una leadership pronta a dirigersi verso nuovi obiettivi manageriali, conservando come solido pilastro la tradizione imprenditoriale paterna.

Francesco Scialpi nasce nel 1974 e si occupa della direzione amministrativa e commerciale dell’azienda. Coordina la gestione economica, fiscale e finanziaria dell’impresa. Seleziona i fornitori per offrire un catalogo prodotti innovativo, elabora piani d’azione mirati a definire le politiche di incentivazione della forza vendita con indicazioni strategiche e operative alla rete commerciale.

Antonio Scialpi nasce nel 1980. Si occupa della gestione dei processi aziendali, dello sviluppo organizzativo e della valorizzazione delle risorse umane. È a capo della direzione logistica e della gestione di tutte le attività volte all’innovazione tecnologica, strategiche per lo sviluppo e la competitività dell’azienda.

timeline

La storia
dell'azienda negli anni

1986
NASCE L’AZIENDA

Giovanni Scialpi fonda la prima sede aziendale estesa su una superficie di 600 mq a Martina Franca. Parte con la rivendita al banco per gli idraulici della città e delle zone limitrofe.

1987-2003
PRIME CONSEGNE

Nel 1995 l’azienda acquista il primo furgone per effettuare le consegne nelle vicinanze, una volta a settimana. Il 1998 vede la nascita del primo catalogo Puglia Termica, un libricino di pagine in bianco e nero.

2004
NUOVA LEADERSHIP

Al comando dell’azienda arrivano Francesco e Antonio Scialpi. Puglia Termica continua a crescere: si sposta su una nuova sede di ben 10.000 mq e con le sue consegne raggiunge tutta la Puglia.

2005-2011
OBIETTIVO: ITALIA

Questi anni segnano l’evoluzione del marchio in tutta Italia. Dal 2008 l’azienda è in grado di raggiungere tutto il territorio nazionale.

2012-2021
GRANDI NOVITÀ

L’azienda cresce a un ritmo vertiginoso. Nel 2012 viene installato il primo software WMS per l’organizzazione della logistica. Nel 2014 nasce la filiale a Modugno. Nel 2021 viene implementato SAP S/4 Hana, un sistema ERP all’avanguardia per gestire tutti i processi aziendali in maniera integrata e innovativa.

2024
PARLANO I NUMERI

Oggi in Puglia Termica parlano i numeri: 199 dipendenti, più di 36.000 articoli in pronta consegna, 28.000 mq di superficie coperta e un fatturato di 140.000.000 €. Cresce anche la flotta aziendale che conta 46 mezzi propri.

Sede principale

Quartier generale dell’azienda è da sempre la città di Martina Franca, in provincia di Taranto. Con un’ampia zona dedicata agli uffici, un’area adibita alla logistica e un banco vendita con ben sette postazioni al servizio dei clienti, la sede Puglia Termica a Martina Franca è oggi un punto di riferimento a livello nazionale del settore termoidraulico. La struttura si estende su oltre 51.000 mq di cui 21.000 mq coperti..

Filiale di Modugno

La Filiale Puglia Termica è stata realizzata nel 2014 a Modugno, in provincia di Bari. Situata in una delle zone più attive e in crescita del territorio pugliese, con gli anni è diventata un punto nevralgico per l’attività aziendale. Con una zona riservata agli uffici, un esteso magazzino e un vastissimo punto vendita con sei postazioni curato in ogni dettaglio, la Filiale di Modugno si estende su un’area di 3.000 mq coperti.

Missione, valori e visione

INNOVARE

L’innovazione rappresenta il traino per la crescita e la competitività delle aziende e in Puglia Termica da sempre è sinonimo di sviluppo, non solo tecnologico e produttivo, ma anche sociale e imprenditoriale. Per noi “innovare” non significa adottare solo nuove tecnologie, ma soprattutto nuove “idee” da sviluppare all’interno di tutti i processi aziendali.

LA NOSTRA IDENTITÀ

I valori su cui si fonda Puglia Termica rappresentano la nostra identità, dirigono il lavoro di tutti i collaboratori e i dipendenti e guidano la leadership d’impresa nelle decisioni più importanti. Lavoro di squadra, passione, qualità, diversità e inclusione, apprendimento e un modello di business trasparente ed etico rappresentano le nostre priorità.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Da tempo abbiamo adottato una politica aziendale sempre più attenta alle dinamiche ambientali e sociali, in ottica di sostenibilità futura. Lavoriamo quotidianamente affinché la nostra struttura organizzativa si basi su rapporti etici, di rispetto e collaborazione e monitoriamo attentamente ogni attività per ottenere una gestione più efficace delle risorse naturali e la riduzione dell’impatto ambientale.

Assistenza rapida

I nostri moduli a portata di click.